Riuscire ad ottimizzare gli spazi, studiare le dimensioni e la collocazione degli arredi ed armonizzare gli elementi: la sfida di questo progetto affinché il lavoro realizzato non fosse soltanto bello ma anche funzionale.
Il bello incontra il funzionale
L’intervento nasce per ridistribuire e riprogettare una piccola unità residenziale a Barcellona, in Spagna. Solitamente molto piccole, le case spagnole offrono lo spunto per pensare a soluzioni abitative da svilupparsi in pochi metri quadrati.
Le soluzioni salvaspazio sono state il segreto per sfruttare ogni centimetro a disposizione e creare un ambiente vivibile e accogliente. Dalla parete attrezzata alla struttura del letto, i mobili sono stati accuratamente progettati e realizzati su misura, dando vita così a un luogo confortevole in linea con le esigenze e lo stile di vita del proprietario.
Infine, per recuperare l’altezza e donare all’appartamento carattere e unicità, è stato ripristinato il solaio a voltine, onnipresente a Barcellona e precedentemente nascosto da un controsoffitto.